Il personale

La R.S.A. si avvale della presenza di proprio personale sanitario, sociosanitario, tecnico, amministrativo e di supporto qualificato (tra cui quello di cucina, in quanto i pasti sono preparati in sede).

L’organizzazione è affidata al Direttore della RSA, al Direttore Sanitario, ai Coordinatori  degli infermieri-OSS e dei fisioterapisti.

IGEA dispone di un proprio staff medico.

Le cure e l’assistenza sono personalizzate, svolte in base ad un programma assistenziale concordato fra l’UVD, l’ospite, il medico di fiducia esterno ed il  personale della RSA.

Oltre agli interventi di competenza medico-infermieristica (ad esempio monitoraggio  dei parametri vitali, stabilizzazione delle funzioni cardiorespiratorie, medicazioni anche di elevata complessità, prelievi ematochimici, terapie per os o parenterali, aerosoloterapia, ossigenoterapia) grande attenzione viene prestata alla mobilizzazione e riattivazione dei pazienti, con lo scopo prioritario di ripristinare il più possibile l’autonomia e la possibilità di vita indipendente. Inoltre, l’ospite viene seguito anche per quanto utile al reinserimento sociale.

Sono sempre molto curati l’igiene della persona, l’educazione sanitaria e l’alimentazione, secondo le necessità individuali.

 

corsi