Costi per l'Ospite della Residenza

Come stabilito dalla Regione, i primi 60 giorni di degenza sono del tutto gratuiti per l’utente, in quanto a totale carico del Servizio Sanitario (prestazione residenziale inclusa nei LEA), salvo decisioni diverse dell’UVD in merito all’accertata dimissibilità dell’Ospite.

Dal 61° giorno, salvo esigenze di prosecuzione delle cure definite dall’UVD, la Regione ha previsto di porre a carico dell’Ospite una compartecipazione alla spesa, di cui l’ospite ed i familiari sono sempre preavvisati per tempo, con congrue spiegazioni in merito alla c.d. “quota per spesa alberghiera” (quindi non sanitaria-assistenziale) e sono commisurate al livello assistenziale, per un importo pari al 50% del valore della tariffa regionale, e pertanto:

- livello di assistenza di base: 55,50 € al giorno

- livello di assistenza medio: 67,00 € al giorno.

Si precisa che, in base all’accordo con l’Azienda Sanitaria, nulla è dovuto da parte degli utenti per le seguenti prestazioni, in quanto i costi NON sono a carico dell’ospite ma del Servizio Sanitario pubblico:

1. prestazioni di riabilitazione svolte all’interno di IGEA

2. esami di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistica;

3. trasferimenti degli ospiti tramite servizio di ambulanza verso altre strutture sanitarie/ospedaliere (per visite specialistiche, per effettuazione di esami diagnostici, ecc.);

4. assistenza farmaceutica; è riferita all’erogazione dei farmaci prescritti dai Medici;

5. erogazione dei dispositivi medici e del materiale di consumo. Al momento della dimissione la R.S.A. provvederà a consegnare all’Ospite un quantitativo di farmaci minimo atto a garantire continuità terapeutica per i primi giorni post-dimissione. In generale, non è previsto che il medico di medicina generale debba prescrivere farmaci su ricettario S.S.R. nei confronti dei pazienti ospiti della R.S.A.;

6. presidi ed ausili sanitari di consumo, ad esclusivo utilizzo degli utenti (cateteri, presidi per l’incontinenza, materiale sanitario monouso, mascherine per respirazione, guanti sterili, medicazioni avanzate, ecc.);

7. assistenza protesica e integrativa: come previsto dai requisiti di autorizzazione e accreditamento, la R.S.A. ha una dotazione adeguata di materassi antidecubito e, nel caso di particolari bisogni, di presidi idonei a garantire a ciascun Ospite la risposta più idonea in materia di prevenzione delle lesioni da pressione, presidi e ausili per la deambulazione e la mobilità del paziente, carrozzine a telaio rigido, ausili per evacuazione, sollevatori elettrici con diverse tipologie di imbracatura, un sistema pesa-persona a seduta. Qualora l’Ospite porti i propri ausili per la mobilizzazione all’interno della struttura, IGEA, verificata l’efficienza e lo stato d’uso, rilascerà allo stesso una ricevuta attestante l’avvenuta introduzione dell’ausilio nella R.S.A.. Tale ausilio verrà restituito al momento dell’uscita dalla residenza, con ricevuta.

Modalità di pagamento

Gli Ospiti possono pagare in Segreteria al piano terra con contanti, o con assegno bancario/postale o con servizio Bancomat.

Orario Uffici

Ufficio Amministrativo

Dal lunedì al venerdì
09:00 - 13:00 e 16:00 - 18:00

Ufficio Cassa

Dal lunedì al venerdì
09:00 - 13:00

Ricevimento Medico

Il Medico riceve su appuntamento il martedì e il giovedì dalle ore 12:00 alle 12:45.
L’assistenza infermieristica e di base è continua nelle 24 ore.